Dovrei preoccuparmi della telangectasia?

Dovrei preoccuparmi della telangectasia?

Le telangectasias sono piccoli vasi sanguigni che si trovano vicino alla superficie della pelle che si allargano e creano schemi visibili di linee. Le persone spesso si riferiscono a loro come vene del ragno.

Per la maggior parte delle persone, i telangectasie non causano alcun danno alla salute generale né richiedono cure.

Tuttavia, a volte possono indicare una condizione medica più grave e può giustificare un’ispezione più stretta.

Questo articolo esamina le cause, i sintomi, la diagnosi e il trattamento della telangectasia, nonché le prospettive.

Telangiectasias può verificarsi ovunque sul corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma al corpo ma sul corpo ma sul corpo ma sul corpo ma sul corpo ma sul corpo ma sul corpo ma sul corpo ma sul corpo ma sul corpo ma sul corpo Maia sono più evidenti sulla pelle, sulle mucose e sui bianchi degli occhi.

La causa esatta delle telangectasias è spesso poco chiara, ma diversi fattori possono contribuire al loro sviluppo, come:

  • genetica
  • esposizione al sole e al vento
  • farmaci che allargano i vasi sanguigni
  • Consumo eccessivo di alcol
  • Trauma al Skin
  • Incisioni chirurgiche
  • Uso prolungato di corticosteroidi orali o topici

Nella maggior parte dei casi, le telangectasias non causano alcun sintomo. Tuttavia, a volte possono sanguinare. Se questo sanguinamento si verifica all’interno o vicino al cervello, può avere effetti gravi.

a meno che una condizione medica più grave non stia causando telangiectasias, non sono una ragione di preoccupazione.

Fattori di rischio

Le persone hanno un rischio maggiore di ottenere telangectasias durante la gravidanza.

La crescita del corpo per accogliere un feto in via di sviluppo fa una pressione significativa sui vasi sanguigni. p> terapia ormonale e cambiamenti ormonali derivanti dalla menopausa o dall’assunzione di pillole anticoncezionali possono anche portare alla formazione di telangectasia facciale.

Malattie correlate

La telangectasia è talvolta un sintomo di un più sintomo Condizioni mediche gravi, come:

  • Atassia-telangiectasia: questa malattia ereditaria infantile colpisce il cervello e altre parti del corpo.
  • Sindrome da fioritura: questo è un raro disturbo genetico che Causa vari sintomi, tra cui Telangectasias.
  • Sindrome di Osler-Weber-Rendu: noto anche come telangectasia emorragica ereditaria, questo è un GE condizione netica che può influire sui vasi sanguigni nella pelle e in tutto il corpo e portare a sanguinamento.
  • Porta-vino: questa è una voglia vascolare che si presenta come una grande macchia di pelle scolorita.
  • Sindrome di Klippel-Trenaunay-Weber: questa è una combinazione di macchia di virgola a porto, vene varicose e ingrandimento dei tessuti molli.
  • Rosacea: la rosacea è una condizione cronica cronica che provoca scolorimento della pelle e infiammazione in Il viso.
  • Angioma del ragno: questa è una raccolta anormale di vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle.
  • Sindrome di Sturge-Weber: questo è un disturbo raro che può influenzare il sistema nervoso.
  • Xeroderma pigmentosum: nelle persone con questa rara condizione medica, la pelle e gli occhi diventano molto sensibili alla luce ultravioletta (UV).

Malattie del tessuto connettivo

Telangiactasie può anche svilupparsi sul viso e sui piedi e i piedi dove la pelle incontra l’unghia. A volte, questo può essere il risultato di una malattia del tessuto connettivo.

Esempi di malattie del tessuto connettivo includono:

  • Scleroderma sistemica: la scleroderma sistemica è la rapida crescita del tessuto connettivo in la pelle e altri organi. Le persone con scleroderma sistemica possono sperimentare telangectasias su e intorno ai loro volti.
  • Dermatomiosite: questa condizione può causare eruzioni cutanee nelle spalle di una persona, nella schiena, nelle nocche e nei palmi. Queste eruzioni cutanee possono includere telangectasias.
  • lupus: le persone con lupus possono ottenere telangectasias nelle pieghe delle unghie e sui bordi delle lesioni del lupus discoide.

Sintomi

Telangiectasias sono linee fini e thread che possono apparire blu, rosse o viola. Il colore di queste linee dipenderà dal fatto che siano vene o arterie.

I vasi sanguigni distorti generalmente misurano tra 1 e 3 millimetri di larghezza. Di solito sono asintomatici ma possono verificarsi con prurito e dolore.

Si verificano comunemente su viso, naso, mento e guance, dove possono causare arrossamento del viso.

Telangiactasie anche spesso anche appaiono sulle gambe, il petto, la schiena e le braccia. Le persone spesso si riferiscono a quelle che appaiono sulle gambe come vene di ragno. Il ragno Telangiactasia è telangiectasia che ha una nave di alimentazione centrale rossa con rami esterni.

Quando contattare un medico

telangectasias in genere non sono motivo di preoccupazione. Tuttavia, un medico può valutare i segni e determinare se indicano una condizione più grave.

Ad esempio, piccole lesioni sulle labbra, il naso e il viso potrebbero essere un segno di telangectasia emorragica ereditaria, potenzialmente gravi condizione.

Inoltre, patch limitate sul seno, glutei e pieghe articolari possono indicare micosi poikilodermatose fungoides, una condizione cancerosa delle cellule T nel sistema immunitario.

Diagnosi

I medici in genere diagnosticano la telangectasia attraverso una valutazione visiva dei sintomi e prendendo la storia medica di una persona.

Le persone dovrebbero anche cercare un trattamento il prima possibile Diventano consapevoli di una storia familiare di telangectasia o hanno un sanguinamento o lesioni nella bocca o nella zona degli occhi.

Questi sintomi potrebbero indicare una condizione più grave. Per determinare se hanno una condizione medica sottostante, un individuo potrebbe aver bisogno di alcuni dei seguenti test:

  • Test di sangue
  • Scansioni CT
  • Funzione epatica Studi
  • Scansioni MRI
  • RAYS X

Trattamento

Non esiste una cura per la telangectasia, ma è curabile. I medici elaboreranno spesso un piano di trattamento in base ai risultati dei test diagnostici.

Antibiotici

Se l’acne o la rosacea è la causa sottostante, un medico può prescrivere un antibiotico orale o topico.

Molte persone scelgono di rimuovere telangectasias per motivi cosmetici e perché la condizione può causare disagio.

terapia laser

terapia laser è minimamente invasiva ed è in genere la più semplice Trattamento per telangectasia facciale e capillari rotti. L’ablazione laser può sigillare i vasi sanguigni allargati. Questa procedura non provoca molto dolore e il tempo di recupero è breve.

Sclerotherapy

La scleroterapia è una procedura più efficace per le vene più grandi, quindi è il trattamento standard per il telangectasie sul gambe.

È una procedura minimamente invasiva in cui un dermatologo inietta una soluzione, chiamata sclerosante, nelle vene interessate. La soluzione irrita il tessuto dei vasi, causando infiammazione. Questa infiammazione alla fine interrompe l’afflusso di sangue e provoca la riduzione della vena.

Questo trattamento di solito non richiede un soggiorno in ospedale, poiché non vi è tempo di recupero o anestesia. Potrebbe anche essere una buona opzione per i telangectasia del viso. Le persone spesso richiedono trattamenti ripetuti.

Outlook

Alcune cause di telangectasia non si risolveranno. Tuttavia, il trattamento può aiutare a rimuovere eventuali nuove telangectasias che si verificano.

Esistono diverse opzioni di trattamento per i telangectasias.

Le persone possono di solito riprendere le loro attività regolari dopo il trattamento, ma dovrebbero proteggere il trattamento trattato Aree dalla luce solare fino a quando non sono completamente guarite.

Se si verificano vesciche, crosta o scabbing, è meglio pulire delicatamente la pelle e applicare un unguento antisettico. Un medico può prescrivere un antibiotico, ma le opzioni antibatteriche non prescriventi possono anche essere utili.

Un medico dovrà monitorare una persona che ha telangectasias a seguito di una condizione di salute sottostante.

le telangectasias sono piccoli vasi sanguigni che si allargano e diventano visibili vicino alla superficie della pelle.

Sebbene siano generalmente innocue e asintomatici, possono occasionalmente portare al dolore e al prurito e ad alcune persone potrebbe voler rimuoverli per motivi cosmetici.

https://prodottioriginale.com/slim4vit/ Occasionalmente, la telangectasia può essere un sintomo di una condizione medica più grave che richiede un trattamento.

  • sangue/ematologia
  • Malattia epatica/epatite
  • Gravidanza/Ostetricia

Notizie mediche oggi hanno linee guida di approvvigionamento rigorose e attinge solo da studi peer-reviewed, istituzioni di ricerca accademica e riviste mediche e associazioni. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .

Contents